Chi sono

Max Allegritti

MARITO, PADRE, FOTOGRAFO

fotografo matrimonio reportage monza brianza

Mi risulta estremamente difficile presentarmi, perché, pur avendo una indole di “negoziatore”, non mi trovo molto a mio agio a dover raccontare di me, a descrivermi.

Preferisco di gran lunga raccontarmi con le mie fotografie, le mie immagini: sono parte di me, sono parte del mio essere, del mio modo di vivere la realtà.

L’infanzia, le estati torride trascorse nella campagna abruzzese, le lezioni di clarinetto prima e sassofono poi, lo sguardo severo di mio padre, le prime poesie adolescenziali, hanno tracciato la strada a ciò che sono ora: ingegnere, padre e fotografo.

Ho avuto la fortuna di poter viaggiare in molti paesi: Europa, USA, India, Cina, Sud Est Asiatico. Ogni paese mi ha lasciato un profumo, un odore, un colore, che ho messo nello zaino insieme alla macchina fotografica. E che ora tramando ai miei figli – tre – che con gli occhi spalancati mi guardano mentre racconto loro di quella volta che presi un taxi in India e mi ritrovai bloccato in mezzo a una strada circondato di persone di tutti colori. O di quando all’aeroporto di Kuala Lumpur venni travolto da una massa di persone vestite di bianco che stava partendo per un pellegrinaggio.

Ho cominciato a fotografare il mondo che vedevo quando scendevo dall’aereo, e ora fotografo i matrimoni perché sono, fondamentalmente, innamorato: prima ancora di mia moglie, sono innamorato della realtà tutta che mi circonda. E come una coppia di sposi, desidero che questo amore duri per sempre.

Perché in fondo, penso che ognuno di noi cerchi, in tutto ciò che fa, in tutto ciò che vive, un “per sempre”, un “non finirà mai”. Come nella famosa canzone di Guccini, il bambino, a storia finita, chiede “Mi piaccion le storie, raccontane altre!”.

E’ un “per sempre” che gli sposi cercano, è un “per sempre” che io cerco, e con le mie fotografie quel “per sempre” è lì, sotto i loro occhi, indelebili su carta fotografica.

Passa il sapore del vino, si dimentica il profumo dei fiori, ingiallisce il vestito nuziale, ma la foto è lì, il momento è lì, per sempre.

Per me la fotografia non è solo una passione, è una vocazione

Dal 2016 sono socio ANFM, Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti e dal 2017 membro della WPJA, la più famosa associazione di fotografi di matrimonio

email – info@maxallegritti.com

tel – +39 349 63 50 703

Massimo scorre tra le pieghe della giornata festosa con la forza di un torrente di montagna e la delicatezza di una lumaca che tasta il terreno alla ricerca dell’ inquadratura e della luce migliore da ” mangiare” .. la fa sua e la restituisce, vivificata, dal processo alchemico del suo mestiere-arte. Una bella persona capace di donarsi per fare felici gli sposi. Una grande sensibilità che ricade come pioggia fresca in una calda giornata di Agosto. Un mamma contenta

fotografo matrimonio monza brianza milano wedding reportage max allegritti fine art

E’ stato bello averti accanto! Oltre ad essere un bravo fotografo sei una persona profonda e dall’anima profumata! Dici che parli poco ma quelle poche cose che mi hai raccontato e quelle lacrime e quelle espressioni mi hanno regalato un pezzetto di te e ti ringrazio per questo!

fotografo matrimonio monza brianza milano wedding reportage max allegritti fine art

Ad una grande padronanza tecnica unisce un modo di fare disinvolto e informale. Durante la giornata del matrimonio è stata una presenza discreta ma attenta, riuscendo a mettere a nostro agio anche due come noi, che di fronte all’obiettivo solitamente ci imbarazziamo.
Siamo molto soddisfatti e lo consigliamo assolutamente.

fotografo matrimonio monza brianza milano wedding reportage corte rustica ritratto coppia

Max non costruisce momenti fittizi ma non si limita neanche a ritrarre ciò che accade. Lui entra, in punta di piedi, all’interno di quei momenti e partecipa silenziosamente, condividendo il senso e l’emozione più profondi di quel giorno. A momenti quasi non ci si accorge della sua presenza, al tempo stesso si ha la sensazione di potersi affidare, perché lui sa ciò che sta facendo

fotografo matrimonio monza brianza milano wedding reportage photographer lago como

Una presenza discreta durante tutta la giornata, attento a cogliere ogni momento, a consigliare e a divertirsi insieme agli sposi.

fotografo matrimonio monza brianza wedding fine art max allegritti italian wedding photogapher

Pensiamo che avere di fronte un fotografo che innanzitutto decide di guardarti negli occhi per scoprire qualcosa in più di te prima ancora di farti una “proposta” per il matrimonio sia il punto fondamentale.
In fondo, ciò che tutti desideriamo, specialmente il giorno più importante della vita, è essere valorizzati negli aspetti che caratterizzano la nostra umanità e che magari nemmeno noi conosciamo fino in fondo.
Ecco, Max ha fatto centro!

fotografo reportage matrimonio monza brianza milano lago di como max allegritti milano lombardia wedding italian photographer

Max è bravo. Senza se e senza ma.
Ha occhio per le situazioni e riesce a cogliere attimi importanti senza risultare invasivo rendendo speciale ogni scatto. Sa dare giusto peso ai colori e al B/N con semplicità e senza filtri che rovinerebbero l’originalità del momento.

fotografo reportage matrimonio monza brianza milano lago di como max allegritti milano lombardia wedding italian photographer

Dove sono