Max Allegritti

MARITO, PADRE, FOTOGRAFO

Max Allegritti Fotografo Professionista di matrimonio e ritratti in Monza e Brianza, Milano, Lago di Como, tutta Italia

Mi risulta estremamente difficile presentarmi, perché, pur avendo una indole di “negoziatore”, non mi trovo molto a mio agio a dover raccontare di me, a descrivermi.

Preferisco di gran lunga raccontarmi con le mie fotografie, le mie immagini: sono parte di me, sono parte del mio essere, del mio modo di vivere la realtà.

L’infanzia, le estati torride trascorse nella campagna abruzzese, le lezioni di clarinetto prima e sassofono poi, lo sguardo severo di mio padre, le prime poesie adolescenziali, hanno tracciato la strada a ciò che sono ora: ingegnere, padre e fotografo.

Ho avuto la fortuna di poter viaggiare in molti paesi: Europa, USA, India, Cina, Sud Est Asiatico. Ogni paese mi ha lasciato un profumo, un odore, un colore, che ho messo nello zaino insieme alla macchina fotografica. E che ora tramando ai miei figli – tre – che con gli occhi spalancati mi guardano mentre racconto loro di quella volta che presi un taxi in India e mi ritrovai bloccato in mezzo a una strada circondato di persone di tutti colori. O di quando all’aeroporto di Kuala Lumpur venni travolto da una massa di persone vestite di bianco che stava partendo per un pellegrinaggio.

Ho cominciato a fotografare il mondo che vedevo quando scendevo dall’aereo, e ora fotografo i matrimoni perché sono, fondamentalmente, innamorato: prima ancora di mia moglie, sono innamorato della realtà tutta che mi circonda. E come una coppia di sposi, desidero che questo amore duri per sempre.

Perché in fondo, penso che ognuno di noi cerchi, in tutto ciò che fa, in tutto ciò che vive, un “per sempre”, un “non finirà mai”. Come nella famosa canzone di Guccini, il bambino, a storia finita, chiede “Mi piaccion le storie, raccontane altre!”.

E’ un “per sempre” che gli sposi cercano, è un “per sempre” che io cerco, e con le mie fotografie quel “per sempre” è lì, sotto i loro occhi, indelebili su carta fotografica.

Passa il sapore del vino, si dimentica il profumo dei fiori, ingiallisce il vestito nuziale, ma la foto è lì, il momento è lì, per sempre.

Per me la fotografia non è solo una passione, è una vocazione

Dal 2016 sono socio ANFM, Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti e dal 2017 membro della WPJA, la più famosa associazione di fotografi di matrimonio

CONTATTI

Per ricevere tutte le informazioni che desideri compila il modulo in basso oppure telefonami o scrivi un email, indicandomi le tue richieste.

Sarò lieto di risponderti il prima possibile.

email: info@maxallegritti.com

tel: +39 349 63 50 703