macchina fotografica consiglio zio bob matrimonio wedding reportage

A proposito di “Che macchina fotografica mi compro?”

Quale macchina fotografica mi consigli?

Questa è una domanda che mi viene posta molto di frequente e alla quale ho deciso di rispondere con queste quattro righe.

Vi risponderò facendovi un esempio

matrimonio montevecchia tenuta val curone

“Che macchina mi consigli?”

Supponiamo che Mario abbia bisogno di un mezzo di trasporto. Non sa bene ancora a cosa gli servirà, cioè, una idea vaga ce l’ha, però diciamo che ha fondamentalmente bisogno di un mezzo per potersi spostare.

Così accade che, non sapendo cosa comprarsi, chiede agli amici: “Oh, raga, consigliatemi un mezzo motorizzato con il quale posso muovermi liberamente”

Così, una sera, al pub, ne parla con gli amici e ne viene fuori più o meno una cosa così

macchina fotografica consiglio zio bob matrimonio wedding reportage

I consigli degli amici

  • “Dai retta a me, ti ci vuole una utilitaria. Comoda, consuma poco, aghi poco di assicurazione”
  • “Ma no, ti ci vuole un minivan, o un SUV, così ci carichi dentro i bambini e vai in vacanza sereno”
  • “Ascolta, prenditi un bel furgone, di quelli lunghi e grandi. Ci carichi quello che vuoi senza problemi e lo immatricoli come autocarro”
  • “Idiozie… ci vuole una moto, o uno scooter, così puoi muoverti liberamente in mezzo al traffico senza stare in coda per ore come quegli altri babbei…”
  • “Ah ah ah ah! Sfigati! Una bella auto sportiva, veloce e potente, così puoi rimorchiare alla grande e divertirti quando vuoi”

Ecco, Mario ora è ancora più confuso.

Poi arriva un altro e gli fa la fatidica domanda:

“‘A Mario, ma che ce devi fa’ ? A che te serve? E quanti soldi hai da spendere?”

Mario ci pensa un po’ su e… insomma… ecco… non ha molto da spendere, vuole un mezzo affidabile da usare anche per le consegne che fa per lavoro.. una cosa versatile, economica ed affidabile.

macchina fotografica consiglio zio bob matrimonio wedding reportage

E con le macchine fotografiche?

Con le macchine fotografiche (e gli obiettivi e tutto il resto) è esattamente la stessa cosa

“Che ci devi fa’ co’ la macchina fotografica?

e soprattutto

“Quanto vuoi spendere?”

Senza questi due passi è impossibile rispondere, perché al giorno d’oggi esistono migliaia di modelli tutti (più o meno) uguali che fanno tutti la stessa cosa: scattano fotografie.

Cioè, come un mezzo di trasporto che ti porta da qui-a-lì, una macchina fotografica ti permette di raggiungere un risultato, cioè ottenere una fotografia. Ma le caratteristiche sono diverse in base alle esigenze.

  • Un fotografo sportivo avrà bisogno di una macchina dall’autofocus velocissimo, che abbia una buona risoluzione, che possa lavorare sotto la pioggia e che possa inviare le foto in redazione istantaneamente
  • Il fotoreporter avrà forse bisogno di un mezzo comodo e leggero, poco ingombrante
  • Il fotografo di studio (moda o still life) cercherà il dettaglio massimo e la resa cromatica migliore: molto probabilmente sceglierà una medio formato.
  • Il fotografo di matrimonio avrà bisogno di mezzi affidabili e non troppo pesanti, per potersi muovere durante la giornata senza sembrare un venditore ambulante
  • Al fotoamatore basterà il proprio smartphone o, se proprio vuole addentrarsi nella fotografia “avanzata”, una bridge o una mirrorless o una reflex entry level

Poi uno può anche comprarsi l’ultimo modello di reflex da ziliardi di terapixel e che tiene fino a 1,24x10E12 ISO, se se lo può permettere!

macchina fotografica consiglio zio bob matrimonio wedding reportage

“Ma quindi, meglio Canon, o Nikon, o Fuji?”

Domanda classica: è come se chiedessi “meglio Fiat o Volkswagen?”

Tutti abbiamo le nostre preferenze: mio cuggino odia le auto tedesche, a me piacciono. Io odio Canon, qualcun altro le adora.

Però-però non posso lasciarvi senza darvi una risposta (parliamo solo di reflex):

Per un uso amatoriale, tutte le reflex sono uguali

Che differenza c’è tra una punto, una clio o una Polo? Qualche accessorio, qualche dettaglio, ma alla fine sono tutte utilitarie e fanno bene il loro mestiere. E’ quando si comincia a tirare il mezzo che iniziano a vedersi i limiti. E’ solo spingendo al limite i propri strumenti che si capisce quali sono questi limiti.

Così ad esempio io adoro Nikon non solo per l’ergonomia dei comandi, ma perché mi permette di recuperare le ombre in modo per me impossibile se usassi Canon. Oppure non potrei mai usare una mirrorless Fuji, perché per me sono troppo lente (ripeto il concetto di cui sopra: sono lente PER ME, cioè per il tipo di fotografia che faccio io. C’è chi usa Fuji con grandi risultati!)

macchina fotografica consiglio zio bob matrimonio wedding reportage

Insomma, per rispondere con una parola alla domanda “Cosa mi consigli ?” la soluzione è una sola: “Dipende!”

Divertitevi!!

Max

Written by Massimo Allegritti

No Comments